Associazione

Siamo una associazione di apicoltori della Puglia che promuove una apicoltura attenta all’ambiente, che tutela la biodiversità del nostro territorio e la sottospecie autoctona dell’Ape mellifera Ligustica.

Proponiamo di attuare le iniziative che possano utilmente contribuire al miglioramento dell’apicoltura regionale e alla valorizzazione dei prodotti apistici di qualità da questa derivati così come previsto dalla Legge n. 313/2004 per la “Disciplina dell’Apicoltura”.

Promuoviamo  l’incremento e il perfezionamento dell’apicoltura, svolgendo opera tra gli Apicoltori per l’applicazione e la diffusione dei moderni sistemi di allevamento delle api, per la lotta contro le malattie delle api e le cause avverse, valorizzando tutte quelle iniziative dirette alla preparazione e all’aggiornamento degli Apicoltori, alla formazione di maestranze specializzate, nonché alla divulgazione del valore dell’apicoltura anche ai fini del suo impiego nella moderna agricoltura quale strumento indispensabile per il miglioramento quantitativo e qualificativo della produzione agricola attraverso l’azione impollinatrice delle api.

Ma soprattutto rispettiamo e salvaguardiamo l’ambiente dove operano questi fantastici impollinatori oggi a rischio.

Possono essere ammessi

a ) gli Apicoltori di qualsivoglia dimensione aziendale e natura giuridica che svolgono attività nel territorio della regione Puglia che abbiano finalità coincidenti con quelle dell’associazione;

b) i tecnici ed esperti apistici, agricoli e zootecnici che operano per finalità sociali;

c) i privati, le società, gli enti, le associazioni, i consorzi, le organizzazioni dei produttori, le cooperative, interessati ai problemi apistici, agricoli, ambientali, turistici e culturali che, essendo interessati agli scopi statutari, contribuiscono alla realizzazione delle iniziative sociali;

d) gli Enti che gestiscono territori in cui siano presenti attività di interesse apistico e/o insediamenti di Apicoltori, come i Parchi naturali, le Riserve e le Aree Protette e Naturalistiche in genere che, essendo interessati agli scopi statutari, contribuiscono alla realizzazione delle iniziative sociali.

I commenti sono chiusi.